BellunoCielo coperto8°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

“La parola allo sport”, focus sul Pala De Mas nel secondo incontro verso Milano Cortina 2026

Prosegue il percorso di avvicinamento di Belluno ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 con il secondo appuntamento della rassegna “La parola allo sport”. Dopo la serata dedicata allo stadio polisportivo, stasera, giovedì 5 febbraio alle ore 18, in Sala Bianchi, si terrà l’incontro dal titolo “Il palasport di Belluno. La scelta di un luogo tra conferme e cambi di direzione”, a cura dell’architetto Fulvio Bona.

La serata sarà dedicata alla storia del Pala De Mas, impianto che ha segnato per decenni la vita sportiva cittadina e la crescita di intere generazioni di atleti. Attraverso documenti d’archivio, disegni originali e materiali storici conservati presso l’Archivio comunale, verrà ricostruito il percorso che ha portato alla realizzazione del palasport, tra ipotesi progettuali, esigenze da soddisfare, scelte obbligate e successive modifiche di indirizzo.

L’incontro offrirà uno sguardo non solo sulla nascita di una struttura sportiva, ma anche sulle dinamiche urbanistiche e sociali che ne hanno accompagnato lo sviluppo nel tempo. «Questi appuntamenti ci consentono di leggere gli impianti sportivi come parte della storia e dell’identità della comunità – sottolinea l’assessore allo sport Monica Mazzoccoli –. Raccontare il Pala De Mas significa ripercorrere un capitolo importante della città, legato allo sport e alla partecipazione».

La rassegna si inserisce nel calendario di iniziative promosse dal Comune per accompagnare la comunità verso l’appuntamento olimpico e paralimpico del 2026. La serata avrà anche valore formativo e sarà riconosciuta ai fini dell’attribuzione di crediti professionali per gli iscritti all’Ordine degli Architetti.

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video