BellunoCielo coperto8°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

Panchine gialle contro il bullismo: tre iniziative Auser nel Bellunese

Tre circoli Auser del Bellunese promuovono iniziative di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo. Gli appuntamenti sono in programma venerdì 6 febbraio e condividono l’obiettivo di richiamare l’attenzione su una forma di violenza spesso difficile da individuare, che colpisce in particolare bambini e ragazzi.

L’associazione sottolinea che affrontare il tema «non è mai solo un esercizio informativo: è un atto di responsabilità civile e collettiva» e richiama i principi della propria Carta dei valori, incentrati su equità sociale, rispetto delle differenze e tutela dei diritti. Dopo le panchine rosse dedicate al contrasto della violenza sulle donne, l’Auser propone ora le panchine gialle, colore simbolo della lotta al bullismo e al cyberbullismo riconosciuto dal Ministero e dall’Anci.

A Borgo Valbelluna il circolo “Il Narciso” ha sviluppato l’iniziativa nell’ambito del progetto “le panchine impegnate”, che prevede il coinvolgimento di realtà diverse su temi sociali. Determinante la collaborazione con il Comune e con l’Istituto comprensivo di Mel e Lentiai, che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria e secondaria sia nella riflessione sul fenomeno sia nella preparazione della panchina. L’inaugurazione è prevista alle 9.45 nella scuola media di Lentiai.

Ad Agordo il circolo “El Broi”, insieme al Comune e all’Istituto comprensivo, presenterà la propria panchina gialla alle 10.30 nel piazzale della scuola primaria “T.L. Burattini”.

A Sospirolo il circolo “Monte Sperone” ha aderito a un progetto nazionale promosso da Helpis Onlus, coinvolgendo il Comune e l’Istituto comprensivo Sedico-Sospirolo a indirizzo musicale. L’inaugurazione è in programma alle 14.30 presso la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Percorsi organizzativi differenti, dunque, ma un messaggio comune rivolto alle comunità locali: promuovere consapevolezza e attenzione verso un fenomeno che riguarda l’intero contesto sociale.

Autore

Condividi su

Una risposta

  1. A ciascuno la sua panchina, ma state pur certi che i due fenomeni di bullismo e cyber bullismo non termineranno per il solo fatto di aver dipinto le panchine di giallo, invero si incrementeranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video