Uno sciatore olandese di 65 anni è stato soccorso nel pomeriggio di sabato 31 gennaio in Val de Masola, sotto il Sas Ciapel, nella zona del Passo Pordoi, nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana. L’uomo stava scendendo in fuoripista insieme a un amico snowboarder quando, nella neve alta, ha perso uno sci.
Dopo aver tentato a lungo di ritrovarlo senza successo, i due hanno ripreso la discesa. Le condizioni ambientali e la permanenza prolungata in quota hanno però messo in difficoltà lo sciatore, che, infreddolito, ha lanciato l’allarme intorno alle 16.40, fornendo le coordinate della propria posizione.
Ricevuta la richiesta di aiuto, è stato attivato il Soccorso alpino di Livinallongo, che ha predisposto una squadra pronta a intervenire dalla piazzola in caso di necessità. Contestualmente è decollato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, mentre un tecnico del Soccorso alpino impegnato nell’assistenza sulle piste di Porta Vescovo ha raggiunto l’area dell’intervento.
Lo sciatore è stato individuato a circa 2.200 metri di quota e raggiunto dal tecnico di elisoccorso, sbarcato con un verricello di cinque metri. L’uomo presentava un principio di ipotermia ed è stato recuperato e trasportato all’ospedale di Agordo per gli accertamenti sanitari. L’amico che era con lui è stato invece accompagnato a valle dal tecnico del soccorso piste.










