BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

Affluenza al 35%: la montagna veneta ha votato per la propria irrilevanza

35,29% di votanti nella provincia di Belluno non è un dato: è una condanna a morte politica.

Quando metà di un territorio rinuncia a votare, quel territorio rinuncia anche alla propria voce. E in un’area montana fragile come la nostra, con alcuni innegabili servizi assenti o depotenziati rispetto al passato (elisoccorso notturno ancora promesso nel 2019 e mai attivato solo per fare un esempio) e un tasso di invecchiamento pauroso, … allora l’astensione diventa il colpo di grazia.

Chi governa potrà dire che «gli elettori hanno scelto». Ma la verità è che ha scelto una minoranza, mentre la maggioranza si è arresa.

E la politica – quella che ama riempirsi la bocca con «la montagna non sarà lasciata indietro» – userà proprio questa resa come alibi perfetto.

No, non va bene così.

Non è normale che la provincia più fragile del Veneto sia anche la meno rappresentata.

Non è normale che chi vive qui debba accettare di contare la metà perché vota la metà.

Non è normale che il silenzio diventi un lasciapassare per altri anni di nostre lamentele e promesse dall’altra, tagli, centralizzazioni e servizi sempre più lontani dalle terre alte.

Con il 35,29% di affluenza, Belluno non manda un messaggio ai politici. Firma la propria irrilevanza. E l’irrilevanza, oggi, è la vera condanna a morte della montagna.

Fabio Bristot – Rufus

Autore

Condividi su

4 risposte

  1. Splendida disamina di quello che purtroppo è oggi la nostra realtà e non conta niente nascondersi dietro il “tanto sono tutti uguali” oppure ” tanto decidono loro”…

  2. L’avevo già pensato, quando stamattina ho ascoltato i risultati della consultazione elettorale. Se mi capiterà di ascoltare mugugni o brontolamenti, mi informerò chiedendo : sei andato/a a votare?

  3. La democrazia è un sistema prezioso ed essenziale che ci garantisce il diritto di partecipare alla formazione del nostro futuro collettivo,questo si attua attraverso il voto è che una punto fondamentale della democrazia, che consente agli individui di avere voce in capitolo nei processi decisionali. Astenersi dal voto vuol semplicemente dire essere ignoranti e non voler bene a se stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video