BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

Daniele, 25 anni, Its Certottica, vince il MittelModa Fashion Award di Milano

Il 25enne Daniele De Simone, originario di Pescara e residente a Chieti, ha vinto il premio come miglior progetto di eyewear alla 31ª edizione del MittelModa Fashion Award di Milano. Il riconoscimento arriva grazie a un prototipo realizzato durante lo stage presso De Rigo Vision, sviluppato nel corso del programma post-diploma ITS Eyewear Product Manager di Certottica Education Academy e della Fondazione ITS Cosmo Fashion Academy. Dunque, una nuova soddisfazione per il gruppo Certottica di Longarone, hub tecnologico e formativo di riferimento per l’occhialeria.

«Fin da ragazzo collezionavo occhiali, era un interesse nato quasi per gioco, ma che con il tempo è diventato parte della mia identità», racconta De Simone. Dopo esperienze in altri settori, ha scelto il percorso ITS di Longarone: «Un’esperienza incredibilmente formativa». Nel distretto della Valbelluna, cuore dell’occhialeria mondiale, ha collaborato con aziende del settore, approfondendo il legame tra artigianato e tecnologia.

Il progetto premiato nasce dal suo brand personale DIDDI ESSE Eyewear, che esplora il dualismo umano. «Il mio lavoro vuole rappresentare la costante ricerca di equilibrio dell’uomo tra virtù e vizio», spiega il designer. Il prototipo, sviluppato con il supporto di De Rigo Vision, unisce riflessione artistica e precisione industriale, esprimendo i valori di innovazione e identità propri dell’occhialeria contemporanea. «Da ottobre ho già cominciato a lavorare in azienda», racconta Daniele, «per me è un primo passo importante».

«Il successo di Daniele dimostra come il nostro modello formativo, fondato su sperimentazione, ricerca e collaborazione con le imprese, generi valore reale per aziende e talenti», commenta Corrado Facco, Direttore Generale di Certottica Group.

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video