BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

A Sedico si parla di silicosi, «un Vajont ogni dieci anni»

A Sedico, nell’ambito della 46ª Mostra Mercato di Villa Patt, verrà presentato il volume «Silicosi. L’olocausto dimenticato della montagna veneta» (Bellunesi nel mondo Edizioni, 2025), scritto dal giornalista e ricercatore Egidio Pasuch. L’appuntamento è per domenica 28 settembre alle 14.

Il libro affronta con rigore e sensibilità la tragedia della silicosi, che rappresenta una delle pagine più drammatiche e dolorose della storia del Bellunese. Negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso il numero delle vittime di questa malattia professionale fu tale da essere paragonato a un “Vajont ogni dieci anni”.

Il problema della silicosi segnò profondamente intere comunità. Non a caso, nacque l’espressione agghiacciante di “villaggi di vedove” per descrivere i paesi delle vallate dolomitiche falcidiati da lutti prematuri. Una lenta e lucida agonia che colpiva gli uomini i quali, pur consapevoli dei rischi, accettavano lavori pesanti e logoranti per assicurare un futuro dignitoso alle loro famiglie.

Il lavoro di Pasuch è un faro puntato sull’oblio di quella strage silenziosa, riportando alla memoria collettiva un olocausto dimenticato, rimosso dalla coscienza pubblica. Attraverso testimonianze, dati e ricostruzioni storiche, l’opera invita a non dimenticare il sacrificio di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie, affinché quella pagina di dolore non venga relegata ai margini della storia.

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video