BellunoCielo coperto5°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

Perarolo, quando il legno era una risorsa per l’industria

Sabato 2 agosto alle 16.30 sarà inaugurata la mostra intitolata «Alla ricerca di una vecchia risorsa nell’età industriale. Il legno e le radici storiche delle foreste italiane (1870-1960)». È prevista la visita nel Museo del Cidolo e del Legname e al Giardino di Palazzo Lazzaris di Perarolo di Cadore, alla presenza di Giulia Beltrametti, Giulio Taccetti e Luca Andreoni.

Seguirà alle 18, nella sala polifunzionale di Caralte, la presentazione del libro «Perarolo. Una comunità fra l’acqua e il legno» a cura di Giacomo Bonan e Claudio Lorenzini, con scritti di Annamaria Canepa, Tiziana Conte, Iolanda Da Deppo, Nicola De Toffol, Daniele Gazzi, Pierangelo Gentile, Antonio Lazzarini, Letizia Lonzi, Marco Maierotti, Katia Occhi, Giorgio Reolon, Toni Sirena, Flavio Vizzutti, Josef Wessely. Adriana Lotto descriverà il volume. Porteranno i saluti istituzionali il Comune di Perarolo di Cadore e l’Università degli studi di Torino, dipartimento di Studi storici.

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video