Dal 11 al 26 luglio 2025 torna a Borgo Valbelluna, per la sua 35ª edizione, il festival Trichiana Paese del Libro, manifestazione che ruota attorno al Premio Letterario Nazionale omonimo, nato nel 1991. Il concorso, dedicato a racconti inediti, quest’anno propone il tema “La caduta” e culminerà nella cerimonia di premiazione sabato 26 luglio a Villa Piloni a Carfagnoi, alle ore 18.00, con l’accompagnamento musicale del trio jazz In-jazzati.
Il legame tra Trichiana e i libri ha radici solide. Nel 1972 i fratelli Aldo, Mario e Renzo Cortina, librai originari del paese e attivi nel Nord Italia, donarono circa seimila volumi per la fondazione di una biblioteca a consultazione libera e gratuita, inaugurata due anni dopo. Da quella iniziativa prese forma il progetto di un premio letterario nazionale, realizzato nel 1991 e oggi giunto alla sua 35ª edizione.
Un programma tra letteratura, scienza e memoria
Anche quest’anno il festival propone una serie di incontri con autrici e autori di rilievo nazionale. Archiviate le prime settimane che ha visto in programma lo spettacolo per bambini «Lo strano pranzo di Hansel e Gretel» (11 luglio), la passeggiata «Walking Reading Party tra le Prealpi» (13 luglio), lo spettacolo per bambini «Capitani all’arrembaggio, Cola Pesce ed altre storie di mare» (18 luglio) e l’incontro con Francesco Matteuzzi (in programma stasera in piazzetta Saubens), il programma riprenderà lunedì 21 luglio, ore 20.30, nel giardino di Palazzo Francescon a Mel, dove la senatrice a vita Elena Cattaneo sarà protagonista di un dialogo pubblico dal titolo Scienziate: storie di vita e di ricerca, ispirato al suo ultimo libro. «Scienziate è il racconto di storie di scienza, di studiose e delle loro domande», si legge nella presentazione del volume, che attraversa ambiti di ricerca diversi — dall’astrofisica allo studio degli scimpanzé — con l’intento di valorizzare il contributo femminile alla conoscenza scientifica.
Martedì 22 luglio, ore 20.30, sarà la volta di Maria Grazia Calandrone, autrice, tra gli altri, di Dove non mi hai portata e Magnifico e tremendo stava l’amore. A Palazzo Nuovo Oratorio di Lentiai, Calandrone proporrà una riflessione narrativa che parte da vicende personali e casi di cronaca. La sua scrittura, raffinata e priva di sentimentalismi, mira a costruire un racconto capace di tenere insieme dimensione umana, storica e politica.
Venerdì 25 luglio, ore 20.30, a Villa Piloni di Carfagnoi, sarà ospite Marco Balzano, con il suo ultimo romanzo Bambino, una storia di formazione che affronta i temi della memoria e della guerra attraverso la figura di un giovane dal carattere tormentato. L’autore, già vincitore del Premio Campiello e finalista allo Strega, presiederà anche la giuria del Premio Letterario. Nelle successive giornate (sabato 26 e domenica 27, dalle 9.00 alle 13.00), Balzano condurrà un laboratorio di scrittura aperto a un massimo di 25 partecipanti: un’occasione per confrontarsi sugli “attrezzi del mestiere” e sulla costruzione del racconto, alternando teoria, lettura e scrittura.
Durante le serate sarà presente anche una bancarella di libri usati, gestita dai gruppi Facciamo Centro e dalla biblioteca Insieme si può. Il ricavato andrà a sostegno di progetti locali e internazionali. Il corso di scrittura sarà accompagnato da uno spuntino a base di prodotti delle aziende agricole di Borgo Valbelluna, offerto dall’Amministrazione Comunale.
Per informazioni e iscrizioni, ci si può rivolgere alla Biblioteca Civica di Trichiana.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.trichianapaesedellibro.it.










