BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

È quasi top ten al Mugello per Filippo Fant

Il quinto e sesto atto della Porsche Carrera Cup Italia hanno visto Filippo Fant, in scena al Mugello Circuit sulla Porsche 911 GT3 del team Dinamic Motorsport, confermare quanto di buono visto nei precedenti appuntamenti della serie. Il pilota bellunese, in costante miglioramento fin dall’esordio, si era dimostrato già veloce in una sessione di libere, quella del venerdì, che aveva terminato in quindicesima posizione.

«Sono stato relativamente veloce nelle libere», racconta Fant, «ma i valori in campo non si sono ben capiti perché c’era chi girava con gomme nuove e chi, come me, con le usate. Eravamo comunque fiduciosi perché i riscontri avuti dalla vettura ci facevano ben sperare». La sessione di qualifica di sabato aveva confermato le previsioni; il pilota aveva infatti terminato la gara in nona posizione, prima di essere retrocesso in decima dalla direzione gara.

Un leggero contatto al via di gara 1, disputata sempre nella giornata di sabato, è costato qualche posizione a Fant, che ha però in seguito recuperato, presentandosi al traguardo in undicesima posizione. Più complicata gara 2 di domenica che, anche a causa dell’arrivo di una pioggia, ha colto il bellunese impreparato e lo ha portato a retrocedere in ventottesima piazza. In risposta Fant è riuscito comunque a rimontare svariate posizioni, terminando al quattordicesimo posto.

Il risultato ha proiettato il pilota in quindicesima posizione nella classifica provvisoria generale, non troppo lontano dall’accesso alla top ten. «Il passo di gara 1 era ottimo», conclude Fant, «e ho girato esattamente come Klein, vincitore della gara. Ho anche piazzato un bel sorpasso su Schutten, mio compagno di squadra, chiudendo a ridosso dei migliori dieci. In gara 2 è stato più difficile perché era la mia prima volta in assoluto in una situazione da full wet». Fant manifesta infine la sua soddisfazione per la rimonta e i progressi personali, dando a tutti l’appuntamento a settembre.
Alessandro Cresta

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video