BellunoCielo coperto9°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

«La notizia a fumetti», nuova rubrica dell’Amico

«La notizia a fumetti» è la nuova rubrica che i lettori incontrano sul numero 6 dell’Amico del Popolo, che porta la data di oggi, 5 febbraio 2026 (su abbonamento, in edizione digitale e in edicola). La storia raccontata in sei vignette occupa un’intera pagina.

La grafic novel è un genere molto frequentato, il potere evocativo delle immagini è rilevante almeno quanto il testo e alcune notizie si prestano in modo particolare ad essere raccontate «a fumetti». Realizzeremo le tavole con l’ausilio dell’intelligenza artificiale ma sempre sotto lo stretto controllo dei giornalisti, che preparano un ricco prompt (la “domanda” rivolta all’Ai), definiscono lo storyboard (la sceneggiatura) e da ultimo intervengono con strumenti grafici sul prodotto dei transformer digitali.

Il primo numero della «Notizia a fumetti» rappresenta la vicenda del bambino rimasto a terra in Valle del Boite in conseguenza dell’aumento del biglietto del bus (poi ritirato su ordine della Provincia di Belluno). Si intitola:

Sei chilometri nella neve

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video