A Sedico cresce l’attesa per l’avvio del Carnevale 2026. Domani, sabato 31 gennaio, dalle 21 al Palaskating di via Ricol, è in programma il Carnival Party Sedico 2026, serata di apertura con musica anni ’80 e ’90 da vinile curata da Radio Più, diretta radiofonica, animazione e premi destinati alle maschere più originali e a quelle provenienti da più lontano. Sarà presente anche un chiosco con panini, patatine, bibite e cocktail; l’ingresso è libero.
Intanto, nel capannone di via Vittime del Vajont, i maestri carristi dell’Associazione Carnevale Sedico stanno ultimando le opere che sfileranno tra poco più di una settimana. Le lavorazioni proseguono da mesi, «con un impegno iniziato lo scorso giugno» e con ritmi serrati per concludere in tempo i carri allegorici.
Dopo la festa di lancio, il programma prosegue sabato 7 febbraio, alle 18.30, negli spazi del Nuovo Polo Culturale, con l’apertura della mostra degli elaborati delle scuole del Comune di Sedico. Le classi partecipano alla quarta edizione di Carnevalarte, ex tempore sul tema «Un Carnevale… olimpico», memorial Livio Maraga.
Domenica 8 febbraio, dalle 15, è prevista la sfilata mascherata dei carri allegorici dei gruppi sedicensi, accompagnata dal Corpo Musicale Comunale di Sedico in versione carnascialesca, dall’animazione per i più piccoli con Cirillo e Bò e da uno spettacolo finale sul palco. L’evento sarà trasmesso in diretta su Radio Più e presentato da Alessia Dall’O’.
Il fine settimana successivo sarà il momento centrale della manifestazione. Sabato 14 febbraio, dalle 15, spazio al Carnevale dei Bambini, con la partecipazione delle scuole del territorio e la successiva sfilata dei carri dei gruppi locali. In piazza è prevista animazione con l’Heroebus, autobus tematico dedicato ai supereroi, realizzato in collaborazione con Supermercati Kanguro. La giornata si concluderà con un «Aperitivo in maschera», accompagnato da musica e diretta radiofonica, e con uno spettacolo pirotecnico a cura di Pirotecnica Papa.
Domenica 15 febbraio, sempre dalle 15, si terrà il secondo corso mascherato, con la presenza di carri e gruppi provenienti da tutta la provincia e con il raduno delle Ape50 del gruppo «Scarburati in zona». Anche in questa occasione sarà presente l’Heroebus e la diretta su Radio Più, con la conduzione di Alessia Dall’O’.
L’ultimo appuntamento sarà martedì 17 febbraio, giornata dedicata ai bambini con i laboratori creativi di Irene; per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a carnevalesedico@gmail.com.
Per tutta la durata del Carnevale saranno attivi i chioschi con bevande calde, un mini luna park e uno stand di truccabimbi con Bidibi Bodibi Bu. Saranno inoltre disponibili i biglietti della Lotteria di Carnevale, che mette in palio un buono viaggio da mille euro; l’estrazione è prevista per sabato 28 febbraio alle 18.
Radio Più – Emittente Agordina sarà la radio ufficiale del Carnevale di Sedico 2026. L’Heroebus sarà inoltre presente sabato 14 al mattino nel punto vendita Kanguro di Sedico e domenica 15 al mattino nel punto vendita di Santa Giustina.










