BellunoCielo coperto8°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

Transcivetta diventa Transcivetta Alpenplus: accordo triennale con il brand bellunese

La Transcivetta guarda al futuro e cambia nome. La storica gara di corsa in montagna a coppie che attraversa le Dolomiti Bellunesi, da Listolade di Taibon Agordino ad Alleghe, annuncia una partnership triennale con Alpenplus, marchio bellunese specializzato in prodotti sportivi e outdoor. A partire da quest’anno la manifestazione si chiamerà ufficialmente Transcivetta Alpenplus.

«Alpenplus sarà il title sponsor del nostro evento – spiega Andrea Da Pian, coordinatore dello staff organizzativo –. Siamo felici e orgogliosi che Atilio e Devis Zasso, imprenditori agordini, abbiano scelto di affiancarci. Condividiamo l’amore per lo sport e per la montagna e una filosofia improntata al miglioramento continuo. Abbiamo costruito un progetto triennale per dare ulteriore slancio a una manifestazione storica che vuole proiettarsi nel futuro, con sempre maggiore attenzione ai concorrenti, vero tesoro dell’evento».

Per Alpenplus si tratta anche di un ritorno alle origini. «La nostra storia imprenditoriale, con il marchio Kiwi, è nata proprio ad Alleghe nel 1996 – ricorda il fondatore Atilio Zasso – e questo accordo con Transcivetta rappresenta un ritorno a casa. Avevo già sostenuto la manifestazione tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila».

Entusiasta anche Devis Zasso, titolare dell’azienda e volto della nuova generazione: «Transcivetta per me è qualcosa di speciale: ho partecipato ventidue volte e conosco bene le esigenze dei runner. Per questo cureremo in modo particolare il pacco gara e alcuni servizi dedicati agli atleti. Stiamo ultimando una maglietta tecnica dal design innovativo e un asciugamano in microfibra pensato per le competizioni».

Si apre così un nuovo capitolo di una storia lunga quasi mezzo secolo. Il 19 luglio andrà in scena la 44.ma edizione, con il tracciato confermato: 23 chilometri e 1.950 metri di dislivello positivo, da Listolade ai Piani di Pezzè di Alleghe, passando per Capanna Trieste, rifugio Vazzoler, Case Favretti, rifugio Tissi (punto più alto a 2.281 metri), forcella Col Negro, forcella Coldai, rifugio Coldai e casera Pioda.

Le iscrizioni apriranno domenica 1 febbraio. La quota è di 90 euro a coppia fino al 31 marzo; dall’1 aprile passerà a 100 euro. Termine ultimo l’11 luglio, salvo esaurimento anticipato dei 800 posti disponibili.

La partecipazione sarà possibile in forma competitiva, con certificato medico agonistico, oppure non competitiva, con certificato medico non agonistico.

Transcivetta Alpenplus si prepara dunque a scrivere una nuova pagina, nel segno della continuità con la tradizione e di uno sguardo deciso verso il futuro.

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video