BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

«Carmina dant panem» all’Atelier Gottardo, lunedì l’inaugurazione

L’Atelier di Paola Gottardo di Pieve di Cadore, situato in piazza Tiziano, al centro del capoluogo cadorino, ospita le opere pittoriche del progetto Carmina dant panem.

Si tratta di una iniziativa che lega strettamente l’arte alla solidarietà, mettendo ciascuno nelle condizioni di poter acquisire un’opera d’arte con un’azione che si trasforma in aiuto sociale. Lunedì 29 dicembre, alle 17.30, si terrà all’interno dell’Atelier una presentazione del progetto, in musica, canto e poesia, con l’offerta di un brindisi.

«San Francesco», di Vico Calabrò.

Il progetto è nato il 4 ottobre a Belluno, nel giorno della commemorazione di san Francesco e nell’ambito dello svolgimento delle attività culturali che fanno capo alla rassegna Al tramonto nel chiostro gotico promossa, da ormai quattro anni, dal rettore del Seminario Gregoriano, monsignor Giorgio Lise.

Entusiaste sono state fin da subito, fra le altre, le adesioni del vicentino e bellunese Vico Calabrò e del trevigiano Renato Sartoretto, pittori noti in ambito internazionale e presenti nell’Atelier Gottardo anche con alcune opere ispirate a San Francesco, di cui si andranno a celebrare nel 2026 gli ottocento anni dal dies natalis.

L’intenzione di creare e fruire della bellezza artistica con un atto che la potenzi sul piano etico, incrementando la sensibilità e l’aiuto concreto nei riguardi di chi ha bisogno, prima di ogni altra cosa, del pane, è ciò che sta alla base del progetto dei Carmina.
Maria Giacin

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Una risposta

  1. Accanto al titolo o in nota metterei una traduzione del carmina dant panem, perché oggi tutti in qualche modo comprendono l’inglese, mentre molti han difficoltà con questa lingua morta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video