BellunoCielo coperto9°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

Enzo l à donà un grun de libre de ra sò racolta

a cura di Luigi Gugliemi

Ascolta questo articolo in podcast su Spotify.
Gli altri articoli di “Ladino e dintorni”

Un caro saluto e un pensiero di riconoscenza al dialettologo professor Enzo Croatto, ultranovantenne amico della Ladinia Bellunese, che di recente ho avuto occasione di rivedere e risentire.

Ai ultime de noenbre, grazie al amigo Marco da Peei e a ra «tecnolojia», ei abù acaro de vede e sentì dapò anes el professor Enzo Croatto, dialetologo conosciù inze ra nostra vales parceche del ‘86 l à dià a bete aduna l «Vocabolario Ampezzano» de ra Regoles e del 2004 l à fenì e stanpà el «Vocabolario del dialetto ladino-veneto della Valle di Zoldo (Belluno)», fruto de trenta ane de laoro.

Croatto el stà da pi de sessanta ane a Padova ma, massima d istade, fin ‘sà tenpo, el vienia vorentiera su in Cadore, asàche l à un cuartier a Vilanoa de Borcia. S aon conosciù del ‘88 a un Congresso de via in Fascia agnoche ió, tosato de trenta ane, see stà aduna con el, Iji Malto de r UldA, Silvio Menego de ra Regoles e l professor Bepe Richebuono, un outro amigo che recordo con acaro.

Co l é stà betù su l Istituto Ladin de la Dolomites fora a Borcia, el professor Croatto l é stà un de chi che i m à dà na gran man a ‘sì inaante; el scriea articole e librete, ma soralduto l à donà un grun de libre de ra sò racolta a ra Biblioteca del Istituto, che ai 8 de setenbre del 2007 ra i é stada dedicada a el.

Ben, ai 28 de noenbre me rua na «videochiamata» dal insenier Marco Moretta, un dei ultime restade a i tende drio al vocabolario noo del Oltreciusa, che spero dassen de vede, ignante de deentà massa vece. Marco l aea stà a ciatà Croatto, che ei vedù pitosc polito, anche se l disc che ra janbes es stenta a l tienì su: ma l é del 1932, donca el va su par i nonantacuatro!

On ciacolà poco par no l stracà: iusto un saludo intrà de amighe, e son vienù a saé che el professor el no stà mai fermo: l à lascià via par nafré i sò studie sul ladin, e ades l é duto ciapà a bete in ordin ra sò racolta de libre, partide fora in Biblioteca taliana, ladina, romancia e un grun de outre titole.

Ades che l 2026 l é beleche su ra porta, ciapo r ocajion par un saludo e l augurio de tienì duro par un bel toco!
Nesto Coleto

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video