BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

Le gallerie di Tai e Valle di Cadore apriranno il 26 gennaio. La Rassegna di martedì 9 dicembre ►Video

Guarda e ascolta la Rassegna stampa:
clicca qui per vederla su Facebook
clicca qui se preferisci YouTube
clicca qui per guardarla su Instagram


La promessa arriva dal prefetto di Belluno Antonello Roccoberton: le due nuove gallerie di Tai e Valle di Cadore apriranno il 26 gennaio, appena in tempo per le Olimpiadi invernali, e contribuiranno a una maggiore fluidità del traffico sulla Statale 51 di Alemagna. Che ieri ha molto sofferto per la coda di auto dei turisti in rientro dal ponte dell’Immacolata, stesso copione sulla 203 Agordina, fin dall’ora di pranzo.

https://www.facebook.com/lamicodelpopolo1909/videos/888048693577640


Sono morti il nivologo Tomaselli e il rifugista Dapoz, figure note al mondo della montagna.
A proposito di montagna, per la Giornata internazionale che ricorre l’11 il Corriere propone un’intervista al ministro Calderoli che parla della nuova legge e invita a non spendere i soldi «per le fontane» ma per il mantenimento dei servizi.
Questo e altro dal Corriere delle Alpi e dal Gazzettino nella Rassegna stampa condotta dai giornalisti dell’Amico del Popolo, oggi con voi Luigi Guglielmi.

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Una risposta

  1. È fuor di dubbio che non piaccia sentir dire che Alemagna e Agordina ieri erano, come al solito e da decenni, bloccate dal traffico di rientro, tant’è che è stato caricato il video della rassegna stampa del 3 dicembre 2025.
    Raccogliamo comunque le pie illusioni del signor prefetto e ci rassegnamo a guardare i giochi olimpici invernali 2026 in televisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video