Il Coro A.N.A. “Adunata” della Sezione di Belluno celebra il 25° anniversario dalla fondazione con un concerto in programma venerdì 12 dicembre alle 17, nella chiesa di Santo Stefano a Belluno. L’iniziativa intende ripercorrere la storia del gruppo, nato alla fine del 2000 grazie all’impegno di alcuni amici bellunesi, alpini in servizio e in congedo, con l’obiettivo di apprendere e proporre al pubblico il repertorio tradizionale degli Alpini e i canti popolari di montagna.
Formato inizialmente da pochi coristi, il coro ha partecipato a tutte le Adunate nazionali dell’Ana dal 2001, presentando per ogni edizione brani dedicati alla città ospitante. Nel tempo si è esibito anche in rassegne corali, cerimonie e celebrazioni, sviluppando un’attività concertistica che lo ha portato sia in ambito locale sia all’estero, con esperienze in Francia, Repubblica Ceca e Croazia. Nel 2018 è stato designato coro ufficiale della Sezione Ana di Belluno.
La formazione continua a coltivare un repertorio che intende trasmettere le emozioni legate allo spirito di corpo e alla memoria delle vicende, spesso segnate da sofferenza, vissute dagli Alpini, dai soldati e dai civili nei periodi di guerra. Il canto, tradizionalmente pervaso di nostalgia, diventa oggi espressione di speranza e di pace.
«Per l’occasione del 12 dicembre il coro proporrà un programma inconsueto», spiega il presidente colonnello Antonio Zanetti. «Anziché i canti alpini che pure sono sua prerogativa, il complesso diretto dal maestro Bruno Cargnel presenterà una decina di canti regionali, provenienti dalle località dove in questo quarto di secolo si sono avvicendate le Adunate nazionali dell’Ana; non tutte, per ragioni di tempo, ma il repertorio spazierà dalla Sicilia alla Val d’Aosta, da Genova a Trieste. Non mancherà infine un canto natalizio per porgere ai propri sostenitori gli auguri per le prossime festività».
L’ingresso al concerto è libero.










