BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

Al teatro Buzzati prende il via la nuova stagione “Giovedì Giovani h21”

Il Teatro Comunale Dino Buzzati inaugura giovedì 11 dicembre alle 21 la quarta edizione di Giovedì Giovani h21, rassegna dedicata ai linguaggi della scena contemporanea e alla giovane drammaturgia italiana, sotto la direzione artistica di Daniela Nicosia e Vassilij Gianmaria Mangheras.

L’apertura è affidata a La sparanoia, produzione Sardegna Teatro – Agidi, scritta, diretta e interpretata da Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri, duo artistico che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione per un teatro capace di intrecciare ironia, critica sociale e una forte componente fisica.

Lo spettacolo si apre con una frase che gli autori definiscono «tanto feroce quanto lucidamente provocatoria»: «Non ci sono buone notizie. La sinistra è defunta ed è meglio così». Da qui prende forma un percorso teatrale che guarda al presente con sguardo corrosivo, attraversando precarietà lavorativa, ansie generazionali e una quotidianità compressa in pochi spazi materiali ed emotivi. La sparanoia, spiegano gli autori, è «atto unico senza feriti gravi – purtroppo», un racconto grottesco che mette in scena una generazione sospesa tra desiderio di cambiamento e difficoltà a immaginare una rivoluzione possibile.

Fettarappa e Guerrieri propongono un linguaggio scenico immediato, caratterizzato da dinamismo fisico, ritmi serrati e un’ironia che si misura con temi politici e sociali senza scivolare nella retorica. Il loro lavoro, spesso ospitato da importanti istituzioni teatrali, esplora contraddizioni e fragilità della contemporaneità e sollecita lo spettatore a un confronto diretto con il proprio vissuto.

Con questa apertura, Giovedì Giovani h21 conferma l’obiettivo di valorizzare artisti emergenti e nuove forme drammaturgiche, promuovendo il teatro come luogo di riflessione sul presente. La stagione è realizzata da Tib Teatro con Fondazione Teatri delle Dolomiti e Comune di Belluno, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e di Rete Eventi – Provincia di Belluno. Media partner sono Radio Belluno e Radio Cortina.

Informazioni e prenotazioni sono disponibili al numero 0437 950555 o all’indirizzo info@tibteatro.it. I biglietti possono essere acquistati anche online; la biglietteria del Teatro Dino Buzzati sarà aperta l’11 dicembre dalle 19. Previsti abbonamenti e agevolazioni per under 30 e gruppi classe.

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video