Crisi Hydro, domani l’incontro in Confindustria a Feltre, servirà per capire se la proprietà vuole davvero chiudere lo stabilimento o se c’è spazio per una trattativa. In apprensione cento famiglie, che non passeranno un Natale sereno. Qualità della vita, la classifica del Sole 24 Ore ci colloca 12 posizioni più su rispetto all’anno scorso, ma non si eccelle: Belluno al 33° posto, mentre i nostri vicini di Trento e Bolzano, con i quali condividevamo la vetta dello stare bene negli anni Novanta, continuano a guardare la Penisola da lassù.
Giro d’Italia, ancora una volta il meraviglioso Passo Giau per decidere la classifica ma un arrivo inedito lascerà a bocca aperta gli spettatori della tv e gli appassionati tutti: traguardo fissato sopra Alleghe ai Piani di Pezzè, proprio sotto l’immensa e bellissima parete della Civetta. Pala Rossa, i lavori per lo scavo della galleria producono forti vibrazioni e la popolazione è preoccupata, tanto da aver avvisato il prefetto. Questo e altro dal Corriere delle Alpi e dal Gazzettino nella Rassegna stampa condotta dai giornalisti dell’Amico del Popolo, oggi con voi Luigi Guglielmi.
Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.
Condividi su
Una risposta
A Belluno c’è un malessere generalizzato che mostra picchi in tanti settori del vivere: la politica locale non sembra dare risposte plausibili, mancano: il lavoro, i servizi al cittadino, i giovani che s’impegnano a restare, una visione della realtà che sia aperta alla speranza, …
Una risposta
A Belluno c’è un malessere generalizzato che mostra picchi in tanti settori del vivere: la politica locale non sembra dare risposte plausibili, mancano: il lavoro, i servizi al cittadino, i giovani che s’impegnano a restare, una visione della realtà che sia aperta alla speranza, …