BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

In provincia: FdI primo partito, Bond (FdI) il più votato; bene Del Bianco (Pd) terzo

Sul fatto che il centrodestra vincesse in Veneto e il leghista Alberto Stefani diventasse il nuovo presidente della Regione c’erano pochi dubbi. E infatti non c’è stata gara: il 64,4% dei voti
è andato a Stefani, contro il 28,9% ottenuto da Giovanni Manildo (Pd).

La vera partita si giocava all’interno del centrodestra, con una grande incognita: Fratelli d’Italia avrebbe scavalcato la Lega? Ebbene, l’effetto Zaia s’è fatto sentire, eccome: l’ex governatore, presentatosi capolista in tutte le province, con l’exploit di oltre 200 mila preferenze ottenute, ha trascinato la Lega al 36,3% dei voti, il doppio di quelli ottenuti dagli alleati ‘‘rivali’’ di FdI (18,7%). Cosa comporterà questo nuovo equilibrio di forze per la composizione della giunta?

Il Pd, terzo partito in regione, ha chiuso al 16,6%. Sorprendente il risultato del candidato di Resistere Veneto Riccardo Szumski che ha ottenuto il 5,1%.

Sul numero 47 dell’Amico del Popolo “di carta” del 27 novembre, in distribuzione questa settimana (su abbonamento, in edizione digitale e in edicola), puoi leggere tutti i risultati delle liste in provincia di Belluno con i tre candidati consiglieri regionali primi classificati, Comune per Comune.

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video