BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

Aurore boreali, una mostra inedita per ciechi

L’articolo è pubblicato nell’edizione cartacea dell’Amico del Popolo n. 46 del 20 novembre 2025, che puoi già sfogliare anche nell’edizione digitale on line.

Una giornata iniziata sotto i migliori auspici, accompagnata dallo spettacolo delle aurore boreali visibili la notte dell’11 novembre, ha fatto da cornice alla formalizzazione dell’accordo tra il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore e Officina Eventi di Venezia. L’intesa prevede che dal 13 febbraio al 15 marzo 2026 il Museo ospiti la prima mostra al mondo dedicata alle aurore boreali pensata specificamente per non vedenti e ipovedenti. Un progetto innovativo che arricchirà l’offerta culturale del Cadore nel periodo clou delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Cortina.

L’esposizione, dal titolo «Sentire l’invisibile – Toccare l’ineffabile. L’aurora boreale, ottava meraviglia del Pianeta – per i non vedenti e gli ipovedenti», proporrà un viaggio sensoriale tra manufatti tattili, trasposizioni tridimensionali di aurore su materiali solidi e una grafica a pavimento che permetterà di “camminare” nello spazio interplanetario tra il Sole e la Terra. Il tutto sarà accompagnato da didascalie audio e in Braille, così da rendere accessibile ogni fase dell’esperienza anche a chi non può vedere il fenomeno con i propri occhi. (…)
Loris Santomaso

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video