BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

Ad Agordo il ”viale della serenità” con i sassi colorati

Un “viale della serenità” verrà inaugurato sabato 22 novembre, alle 11, ad Agordo, formato da sassi posizionati lungo il perimetro del Broi, il grande prato davanti al municipio. L’amministrazione comunale ha accolto l’iniziativa di Carlo De Battista, docente dell’Istituto comprensivo di Agordo, diretto da Giovanni Paolo Zanin.

Una trentina di piccoli sassi colorati, ciascuno con una parola «gentile e illuminante», spiega De Battista, «che vuole richiamare l’attenzione dei passanti e far fiorire nel loro animo sentimenti positivi e di speranza, per far nascere il desiderio di ritrovare il senso profondo del vivere».

I sassi sono stati creati da Dmytro Harazdiuk, alunno della classe 2C delle medie, in collaborazione con i ragazzi del doposcuola.
Maria Giacin

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video