Questa sera, giovedì 6 novembre alle ore 20, presso la Casa della Gioventù di Puos d’Alpago, si terrà un incontro dedicato al tema della ricerca sulle malattie oncologiche pediatriche, promosso a sostegno della Fondazione Città della Speranza. L’iniziativa, intitolata «Dalla solidarietà alla ricerca: il viaggio della speranza», mira a illustrare il percorso di una realtà che da anni finanzia progetti scientifici nel campo dell’oncologia infantile.
Durante la serata si parlerà delle attività della Fondazione, dei risultati concreti raggiunti dalla ricerca, di storie di speranza e rinascita e di come ciascuno possa contribuire a sostenere le iniziative in corso.
Interverranno per la Fondazione Stefania Fochesato, professor Mussolin e Tiberio Criveliato, quest’ultimo coordinatore delle campagne di Natale e Pasqua.
L’appuntamento si inserisce nel trentennale della Fondazione Città della Speranza (1994-2024), che continua a impegnarsi nel campo della ricerca scientifica e nel supporto ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
-
Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.
Una risposta
Ahimè, questa sera giovedì 6 novembre è ormai ieri. Peccato, un po’ di tempismo forse avrebbe potuto avere la presenza di qualcuno interessato. Le iniziative, gli eventi, dovrebbero essere segnalati con anticipo, non a cose fatte. Vabbè, vi sarà sfuggito…