Sarà Marco Reato, della Gelateria Gimmy di Feltre, a rappresentare la provincia di Belluno alla seconda semifinale italiana del Gelato Festival World Masters, il principale torneo internazionale di gelateria, con il supporto di Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group. L’evento di selezione si terrà il 27 e 28 ottobre nel campus della Carpigiani Gelato University a Bologna, dove si sfideranno 74 artigiani provenienti da tutta Italia, selezionati tra oltre 500 partecipanti che hanno preso parte a eventi e competizioni negli ultimi due anni.
Reato parteciperà con il gusto «Il sesto gusto», descritto come: gelato alla liquirizia calabra salata, crumble di frolla alla menta piperita e salsa di mandorla d’Avola cruda.
I 74 gelatieri in gara a Bologna concorrono per entrare nella rosa dei 8 vincitori che accederanno alla Finale Italiana, in programma nel 2026 durante Sigep 2026, la Fiera Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Pizzeria e Panificazione a Rimini. Al momento, le regioni con il maggior numero di partecipanti sono Campania (15) e Sicilia (13), seguite da Calabria ed Emilia-Romagna (7 ciascuna), Lazio e Sardegna (6 ciascuna) e Veneto con 2 gelatieri in gara.
La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione (2022-2025), debutta in Italia nel 2010 a Firenze, ispirandosi alla prima ricetta di gelato ideata dall’architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora, il Gelato Festival World Masters si è espanso in Europa, negli Stati Uniti e a livello globale, coinvolgendo oltre 3.500 gelatieri nelle edizioni 2018-2021.
Main sponsor della manifestazione: Ifi, produttore internazionale di vetrine e soluzioni per l’arredamento food retail. Altri sponsor: Hiber, specialista nella tecnologia del freddo, e PreGel, azienda internazionale di ingredienti per gelateria, pasticceria e beverage. Supporta l’evento anche Filicori Zecchini, storico produttore di caffè dal 1919.











Una risposta
Da robero di conegliano bravo Marco auguroni