Raccogliere dei fondi per l’acquisto e la donazione di un cane guida a una persona non vedente. Questo è stato l’obiettivo del Lions Club Feltre Castello di Alboino durante la manifestazione Mele a Mel. «Da qualche anno partecipiamo a questa manifestazione con un obiettivo ben preciso, quello di raccogliere fondi per l’acquisto di un cane guida per non vedenti», spiega il presidente Claudio Barp. Il bilancio anche quest’anno è stato positivo: «Tante le persone che si sono fermate al nostro stand, e che, consapevoli dell’importante finalità dell’iniziativa, hanno poi lasciato il loro generoso contributo, indispensabile per l’acquisto».
Lo stand è stato allestito dai volontari del club all’interno del cortile dello storico palazzo Fabris Moret, messo gentilmente a disposizione dai soci Nilva e Dorino Moret. Ai visitatori sono stati offerti assaggi gastronomici, biscotti e marmellate, muffin e torte, tutti a base di mele di produzione locale, come pure il vino prodotto in Valbelluna e offerto dal socio Gianni Gorza. Non sono mancati i momenti di animazione e intrattenimento, con Rachel e il suo ”trucca bimbi” per i più piccoli e con il liutaio Mauro Canton.
Spazio anche a incontri e testimonianze: «Abbiamo avuto il piacere di avere con noi Claudia Cattadori, una ragazza non vedente, con il suo cane guida Pink ricevuto in dono dal Lions, che si è resa disponibile a rispondere alle tante domande dei passanti», ha confermato Barp. E ancora, è stato molto significativo il racconto di Mattia, un giovane bellunese che, fermatosi allo stand, ha riferito della sua esperienza con Artù, un cane guida Lions ”in pensione”.










