BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

A Conegliano la «Civetta versante Sud» di Manrico Dell’Agnola

Cantoni di Pelsa, Cresta Ovest, Cantoni della Busazza, Cresta Est: parliamo di «Civetta versante Sud», che poi è il titolo della guida del famoso alpinista bellunese Manrico Dell’Agnola. Conegliano propone un incontro con l’autore dopodomani mercoledì 17 settembre, in Sala di San Rocco (via Pittoni 1), ore 20.45. E si parlerà dei 156 itinerari «non solo estremi» suggeriti dal formidabile arrampicatore, più le vie normali alle cime secondarie. Il mondo di Dell’Agnola, insomma, quello delle prime ascensioni in libera dove nessuno aveva mai osato prima.

Dell’Agnola è alpinista, fotografo, esploratore, ha arrampicato in tutto il mondo (è reduce da una spedizione in Mozambico, Africa, compiuta nelle scorse settimane) ma il cuore resta lì, sui versanti della Civetta che si raggiungono salendo da Listolade, Taibon Agordino. «Un luogo dell’arrampicata dolomitica che fu leggendario nei primi decenni del secolo scorso e che riserva ancora molte sorprese, con le sue torri spettacolari, le sue pareti vertiginose, la sua intrigante complessità». Il libro presenta descrizioni aggiornate della zona, è stato stampato quest’anno.

L’incontro è organizzato dal Cai di Conegliano, ingresso libero ma posti limitati.

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video