BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

Le iscrizioni al nuovo corso «Ausili per l’autonomia e la partecipazione»

Si terrà tra febbraio e aprile 2026 a Conegliano la prossima edizione del corso di alta formazione «Ausili per l’autonomia e la partecipazione», organizzato dall’Associazione La Nostra Famiglia con la direzione scientifica del bellunese Renzo Andrich, ex responsabile della Rete Siva della Fondazione Don Gnocchi di Milano. Il percorso formativo, accreditato Ecm, si svolgerà presso il centro di via Costa Alta 37 e prevede dodici giornate intensive, suddivise in tre moduli da quattro giornate ciascuno: 18-21 febbraio, 18-21 marzo e 15-18 aprile 2026.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 dicembre 2025; la quota di partecipazione è di 980 euro. Il numero massimo di posti disponibili è 40.

Obiettivi e contenuti

Il corso intende fornire ai partecipanti competenze trasversali sulle tecnologie assistive oggi disponibili, con l’obiettivo di favorire l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità in ambito scolastico, lavorativo e sociale. L’approccio spazia dagli ausili per la mobilità, la comunicazione e la cura personale fino agli strumenti per l’accessibilità informatica e l’adattamento dell’ambiente domestico e lavorativo.

Gli organizzatori sottolineano l’importanza di «formare nei discenti la capacità di valutare e consigliare gli ausili e gli adattamenti ambientali appropriati alla situazione del singolo utente, di prescriverli (laddove fornibili a carico del Servizio Sanitario Nazionale), di istruire al loro uso e di monitorarne l’efficacia».

Il programma è strutturato in tre moduli. Il primo introduce il quadro normativo e affronta il tema dell’accessibilità ambientale e delle disabilità motorie. Il secondo approfondisce la mobilità in carrozzina e le attività quotidiane, comprese guida e sport. L’ultimo modulo si concentra su comunicazione aumentativa, accessibilità informatica, adattamento del posto di lavoro e partecipazione scolastica.

Destinatari e docenti

Il corso è rivolto a medici, terapisti occupazionali, fisioterapisti, logopedisti, psicologi, educatori professionali, tecnici ortopedici e ad altri operatori del settore.

Tra i docenti figurano professionisti provenienti da diverse realtà cliniche e universitarie, tra cui fisioterapisti, terapisti occupazionali, ingegneri, architetti e medici specialisti.

Modalità di iscrizione e crediti Ecm

Per partecipare è necessario inviare la domanda di iscrizione, completa di curriculum e codice fiscale, alla segreteria organizzativa (referente Marta Mion, marta.mion@lanostrafamiglia.it) entro il 12 gennaio 2026. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico.

Sono stati richiesti i crediti Ecm: l’attestato verrà rilasciato a chi frequenterà almeno il 90% delle lezioni e supererà i test previsti.

Informazioni pratiche

Il corso non prevede assistenza per l’alloggio. La sede non dispone di mensa interna; sono presenti spazi per consumare spuntini e distributori automatici, oltre a bar e ristoranti nelle vicinanze.

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video