BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

È morto Rudatis, il “barone” di Alleghe. La Rassegna di lunedì 8 settembre ►Video

Guarda e ascolta la Rassegna stampa:
clicca qui per vederla su Facebook
clicca qui se preferisci YouTube
clicca qui per guardarla su Instagram
clicca qui per ascoltarla in podcast su Spotify

È stato trovato morto a casa sua dal fratello. Un malore probabilmente ha ucciso il “barone” di Alleghe Giuseppe Rudatis, personaggio dalla vita turbolenta e figura in qualche modo significativa per il turismo dell’importante località agordina, per la sua capacità di “stare” sui social, con molte migliaia di followers. Gestiva la spiaggetta sul lago che si incontra sulla sinistra appena prima degli impianti, salendo.
Due ragazzi minorenni in gravi condizioni all’ospedale, travolti sabato sera mentre viaggiavano in motorino da un giovane poco più grande di loro, rintracciato dalle forze dell’ordine e denunciato. È accaduto a Bolago di Sedico.
Il messaggio di don Luigi Ciotti a Pieve di Cadore davanti a trecento presenti, quasi un testamento spirituale del notissimo sacerdote antidroga e antimafia, con una richiesta alla sindaca: essere sepolto nel paese d’origine, Pieve appunto, guardando le montagne.
Questo e altro dal Corriere delle Alpi e dal Gazzettino nella Rassegna stampa condotta dai giornalisti dell’Amico del Popolo, oggi con voi Luigi Guglielmi.

https://www.facebook.com/lamicodelpopolo1909/videos/1294818262297816

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video