Mercoledì un gruppo di bellunesi ha raggiunto Venezia per assistere alle prove generali di Tosca alla Fenice, con la soprano bellunese Chiara Isotton nel ruolo della protagonista. La trasferta è stata proposta e organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo (Abm). La settimana scorsa il gruppo era stato preparato alla visione dell’opera di Puccini con una serata di approfondimento a cura della professoressa Melita Fontana. La “prima” dell’opera, in Fenice, è in programma oggi.
Lo spettacolo è stato seguito con grande entusiasmo. Al termine delle prove generali, Chiara Isotton ha voluto incontrare la comitiva regalando ai bellunesi la possibilità di una foto, tra abbracci e saluti calorosi. L’Abm, per parte sua, ha consegnato all’artista bellunese la maglietta ufficiale dell’associazione.
«È stata un’esperienza emozionante per tutti i partecipanti», ha commentato Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. «Iniziative come questa ci permettono di sostenere i talenti bellunesi e di far vivere esperienze culturali dirette ai nostri soci. Ringraziamo Chiara per la disponibilità e l’entusiasmo con cui ha accolto il nostro gruppo».
-
Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.