BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

Festa del Pesce a Cusighe: tre giorni di solidarietà per le donne in Africa

Dal 29 al 31 agosto torna al campo sportivo di Cusighe la Festa del Pesce organizzata da “Insieme Si Può…”. L’edizione di quest’anno sarà dedicata a sostenere tre progetti rivolti alla formazione e all’imprenditoria femminile in Congo, Uganda e Rwanda.

Come da tradizione, i volontari saranno impegnati a servire piatti di pesce e dolci, disponibili anche da asporto, ogni sera dalle 19 e la domenica anche a pranzo. Accanto alla cucina non mancheranno momenti di intrattenimento: venerdì sera musica con dj Bisso, sabato con dj Parente e domenica il concerto delle allieve di canto Cab Belluno insieme alla band. Confermata anche la pesca di beneficenza.

«Siamo giunti alla 41ª edizione – ricorda il presidente dell’associazione Daniele De Dea – di quello che per noi è uno dei principali appuntamenti sul territorio, che ci permette di incontrare chi ci sostiene e di far conoscere i progetti su cui lavoriamo tutto l’anno». Lo scorso anno l’iniziativa aveva permesso di raccogliere oltre 38.000 euro, destinati al “Pulmino della Vita” di Aleppo, in Siria.

Per il 2025 l’attenzione è rivolta alle donne, con l’iniziativa “Donne: protagoniste del loro futuro”. In Congo saranno installati pannelli solari presso la Missione di Kikwit, che ospita studentesse delle scuole superiori e dove la mancanza di elettricità rende difficile lo studio e la conservazione degli alimenti. In Uganda, nello slum di Kigungu, 65 donne sieropositive parteciperanno a percorsi di formazione e riceveranno strumenti per avviare piccole attività artigianali o commerciali, con l’obiettivo di favorire l’autonomia economica e l’accesso alle cure. In Rwanda, infine, venti donne di Murama, in collaborazione con la Caritas locale, saranno formate in ambito agricolo e sostenute nell’avvio di microimprese.

«In questo modo – conclude De Dea – vogliamo permettere a ogni donna di costruire il suo futuro con dignità, autonomia e speranza. Ringraziamo fin da ora i volontari, gli sponsor e chi parteciperà alla festa».

Chi desidera contribuire può sostenere i progetti anche tramite donazioni: tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’associazione www.365giorni.org

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video