BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

«In scena si viaggia. Belluno di Zattieri, dame e mercanti» ►Video

Sabato 23 e domenica 24 agosto il centro storico di Belluno ospiterà un tour animato gratuito, pensato in particolare per un pubblico di famiglie, dal titolo «In scena si viaggia. Belluno di Zattieri, dame e mercanti».

L’iniziativa si svolgerà in due appuntamenti identici: sabato sera alle ore 20.30 e domenica mattina alle 10, con partenza da piazza Vittorio Emanuele II, di fronte al Teatro comunale Dino Buzzati. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a tourvalbelluna.animati@gmail.com. Ogni tour potrà accogliere un massimo di 60 persone.

Il percorso guidato si snoderà nel cuore della città e sarà condotto dalla guida turistica Valentina Pilotti affiancata dai due attori Cristina Gianni e Marco De Martin, con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti in un itinerario storico-narrativo tra personaggi, luoghi e vicende della Belluno del passato. Un modo diverso per conoscere la città, «la città splendente» per la bellezza del paesaggio, come dice l’etimologia del nome, dal celtico.

L’iniziativa fa parte del programma estivo del Comune di Belluno, inserita all’interno della rassegna culturale «REstate in città 2025».

«È un progetto che unisce storia, teatro e cammino, adatto anche ai bambini», spiegano gli ideatori. Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe comode; l’evento sarà annullato solo in caso di maltempo.

Per un’anteprima dell’iniziativa è disponibile un teaser video su YouTube:


Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video