BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

Giovedì stabile, da venerdì si torna sopra i 30°

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani giovedì 7 agosto, tempo stabile ma solo parzialmente soleggiato al primo mattino per presenza di nubi basse e stratocumuli, il cui diradamento avverrà dopo il sorgere del sole, sebbene in qualche caso potrebbero essere tenaci a ridosso di alcuni rilievi. Dopo il buon soleggiamento del mattino, parziale riduzione dei tratti di sereno per cumuli, anche stratocumuli in grado di avvolgere alcune vette con temporanei problemi di visibilità. Il livello termico diurno sarà sempre più estivo. Precipitazioni assenti (0%). Temperature: minime in calo in quota e stazionarie nelle valli, massime in aumento con contesto termico diurno estivo. Su Prealpi a 1500 metri minima 13°C e massima 18°C, a 2000 metri minima 10°C e massima 15°C. Su Dolomiti a 2000 metri minima 9°C e massima 16°C, a 3000 metri minima 3°C e massima 7°C. Venti: nelle valli perlopiù deboli per brezze, salvo rinforzi nei posti solitamente più ventilati nelle ore più calde. In quota deboli/moderati da ovest nord-ovest, a 5-10 chilometri orari a 2000 metri e 10-15 chilometri orari a 3000 metri.

Dopodomani venerdì 8 agosto, tempo ben soleggiato con cielo sereno al mattino, sereno o poco nuvoloso al pomeriggio per modesti cumuli. Il contesto termico sarà prettamente estivo con valori sempre più elevati a tutte le quote. Precipitazioni assenti (0%). Temperature in aumento con contesto termico prettamente estivo sia nei fondovalle prealpini, con massimi di 31/32°C, che a 1000-1200 metri, con punte di 28/30°C. Su Prealpi a 1500 metri minima 16°C e massima 22°C, a 2000 metri minima 14°C e massima 19°C. Su Dolomiti a 2000 metri minima 12°C e massima 20°C, a 3000 metri minima 8°C e massima 11°C. Venti: nelle valli deboli per brezze, salvo temporanei rinforzi nei posti solitamente più ventilati nelle ore più calde. In quota perlopiù deboli dai quadranti occidentali, solo a tratti moderati sulle cime più alte, a 5-10 chilometri orari a 2000 metri e 10-15 chilometri orari a 3000 metri.

Sabato 9 agosto, bel tempo di stampo estivo con sole e cielo sereno al mattino, sereno o poco nuvoloso al pomeriggio per modesti cumuli. Temperature in ulteriore lieve aumento e farà sempre più caldo nei fondovalle prealpini: 32/34°C, come a 1000-1200 metri con punte pari o superiori a 29/31°C. Venti in quota perlopiù deboli occidentali al mattino e da nord-ovest al pomeriggio, solo a tratti moderati sulle cime più alte. Nelle valli deboli per brezze, salvo temporanei rinforzi nei posti solitamente più ventilati nelle ore più calde.

Domenica 10 agosto, bel tempo di stampo estivo con sole e cielo sereno al mattino, sereno o poco nuvoloso al pomeriggio per modesti cumuli. Temperature in leggero aumento, salvo stazionarietà delle stesse sulle cime più alte, con valori elevati e ben superiori alla media del periodo (6/8°C sopra la media). Venti in quota perlopiù deboli da nord al mattino e da nord-est al pomeriggio, solo a tratti moderati sulle cime più alte. Nelle valli deboli per brezze, salvo temporanei rinforzi nei posti solitamente più ventilati nelle ore più calde.

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video