BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

«I miei 10 anni nel 1982: i Mondiali e le sere in quel cortile»

Il cantautore bellunese Federico Stragà interpreta «Siamo noi» al Festival di Sanremo. Era il 1998.

Pensando all’estate più bella, mi viene in mente il 1982 quando avevo 10 anni.
Mi viene in mente in primo luogo perché quell’anno l’Italia vinse i Mondiali di calcio: ricordo che andavo a vedere alcune partite a casa del mio amico Andrea, il ragazzino che era mio dirimpettaio. La finale, soprattutto! Direi che i Mondiali e la vittoria dell’Italia sono stati, come dire, la ciliegina sulla torta di quell’estate, nel 1982.
Ma d’altra parte, a quel tempo, di estati belle ne vivevamo molte. Penso alla mia infanzia e mi viene subito in mente il tempo trascorso in cortile, io da piccolo abitavo a Mussoi, quartiere di Belluno, poco più su rispetto a dove ancora abitano i miei genitori. Avevamo il cortile ed era una cosa irrinunciabile per me, ancora adesso ci passo, lo attraverso appena ne ho occasione, a spasso col cane. (…)

Federico Stragà canta «Volere volare» con Anna Tatangelo, a Sanremo 2003.

Sul numero 31 dell’Amico del Popolo “di carta” del 31 luglio 2025, in distribuzione questa settimana (su abbonamento, in edizione digitale e in edicola), puoi leggere “La mia estate più bella” scritto dal cantautore bellunese Federico Stragà.

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video