BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

Soccorso Alpino di Selva impegnato nella notte e stamattina


Il tratto pericoloso del sentiero 570, dov’è avvenuto l’intervento di stamattina. La mappa (www.freemap.sk) è interattiva: opera con le dita o con il mouse per inquadrarla come vuoi.

Questa mattina due escursioniste si sono trovate in difficoltà nella discesa dalla Civetta verso Alleghe lungo l’impervio sentiero 570 di Ru de Porta. Verso le 10 la centrale operativa del 118 ha attivato il Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina.

Le due 24enni, della Repubblica Ceca, erano partite dal Lago del Coldai per rientrare ad Alleghe, ma cento metri dopo aver intrapreso l’itinerario, nel tratto più ripido, si sono bloccate, impaurite dalla difficoltà e dopo aver perso uno dei loro zaini, ruzzolato in un canale.

Le due ragazze hanno inviato un video ai soccorritori, mostrando il luogo dove si trovavano. Una squadra è quindi salita a piedi da Malga Pioda ed è scesa dalle ragazze, che sono state assicurate con corda corta e aiutate a risalire, mentre un soccorritore provvedeva a recuperare lo zaino.

Ritornate al lago del Coldai, le escursioniste sono quindi rientrate assieme alla squadra fino a Malga Pioda e poi accompagnate, alle 14, a prendere la corriera.

Il Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina era appena reduce da un intervento nella notte, conclusosi alle 4 del mattino, per il recupero di una coppia di escursionisti olandesi, lei 56 anni e lui 58.

I due erano partiti dal passo Staulanza per fare il giro del monte Pelmo. Arrivati a Forcella Val d’Arcia, anziché scendere dai ghiaioni come prevede l’itinerario, hanno sbagliato proseguendo in quota per ritrovarsi bloccati sopra alcuni salti di roccia.

Scattato l’allarme verso le 21.30, una squadra è partita a piedi, lì ha individuati e raggiunti. I soccorritori sono rientrati sul sentiero con la coppia e con molta lentezza, dal momento che i due erano stanchissimi, hanno ridisceso il ghiaione e proseguito fino al Passo, dove era parcheggiata la macchina.

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video