Alunni, genitori e insegnanti delle scuole medie di Sedico e Sospirolo hanno promosso una raccolta fondi a favore dell’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro), a cui sono stati devoluti 7.615 euro. I primi a cimentarsi con questa attività di educazione civica sono stati i ragazzi di Sedico, ricavando 3.172 euro; il 25 e 26 gennaio (al supermercato Kanguro e poi nella piazza antistante la chiesa parrocchiale), i giovani hanno infatti venduto circa 200 reticelle di arance. Ottimo risultato anche per le piazze di Sospirolo (alle ex scuole di Gron e davanti alla chiesa), dove gli allievi hanno raccolto un totale di 4.443 euro nel fine settimana del 10 e 11 maggio grazie alla vendita di 224 piante di azalee.
Il progetto, come ormai da tradizione, è stato realizzato dall’Istituto comprensivo anche nel corso dell’ultimo anno scolastico; l’obiettivo da un lato è quello di stimolare nelle nuove generazioni la solidarietà e l’impegno civico, dall’altro di sviluppare competenze nell’ambito della comunicazione e della produzione testuale. Le alunne e gli alunni delle classi seconde hanno avuto modo con gli insegnanti di conoscere la realtà di Airc, di riflettere sul valore della fratellanza e di sperimentare alcune forme di promozione degli eventi per la vendita dei prodotti.
Per entrambe le realtà scolastiche sono stati i genitori, su proposta dei docenti, a tenere i contatti con il Comitato Veneto dell’Airc; inoltre, si sono occupati dell’allestimento dei banchetti per la vendita a Sedico delle arance, a fine gennaio, e a Sospirolo delle azalee, in occasione della festa della mamma a maggio.
Martina Balbinot










