BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

L’area archeologica di Feltre riapre ufficialmente il 18 luglio

Area archeologica di piazza Duomo a Feltre, finalmente c’è la data di riapertura ufficiale del sito. A comunicarla è Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso. La data da segnare sul calendario è quella del 18 luglio, a partire dalle 17.30. Una riapertura che avviene a tre anni dalla chiusura. L’area archeologica statale di Feltre, che occupa un ampio spazio sottostante la piazza del Duomo, è stata infatti oggetto di alcuni lavori di manutenzione straordinaria che si sono svolti nell’arco dell’ultimo triennio e che si sono recentemente conclusi. Gli interventi, avviati a partire da settembre 2022, hanno previsto in particolare il rifacimento dell’impianto di illuminazione e un rinnovamento degli allestimenti legati alla musealizzazione del sito, nell’ottica di offrire al pubblico un’esperienza di visita più completa.

Le opere di valorizzazione e riqualificazione, interamente finanziate con fondi del Ministero della Cultura ed eseguite dalla Soprintendenza, hanno avuto l’obiettivo di dotare gli spazi espositivi di impianti tecnicamente avanzati sul profilo illuminotecnico, e di consentire, nel contempo, un miglioramento della fruizione pubblica delle significative testimonianze archeologiche conservate nel sito. L’area archeologica racchiude ­in uno spazio ampio quasi quanto la soprastante Piazza del Duomo i resti delle fasi più antiche della città, in particolare edifici di epoca romana (inseriti in un quartiere a destinazione residenziale e commerciale che si sviluppava sulle pendici meridionali del colle) e di epoca medievale (tra cui un battistero a pianta circolare).

Il risultato degli interventi recentemente conclusi consente di restituire un contesto pienamente fruibile ai cittadini di Feltre e alle migliaia di visitatori che ogni anno frequentano l’area, grazie anche alla sinergia con l’associazione locale che garantisce il servizio di apertura e di accompagnamento alla visita, vale a dire “Il Fondaco per Feltre Odv”. L’area archeologica sarà poi aperta al pubblico con continuità, mediante un servizio di visite accompagnate in piccoli gruppi; l’ingresso è gratuito, così come la partecipazione alle visite. Nella stagione estiva, l’offerta culturale feltrina potrà contare sull’apertura al pubblico del sito tutti i giorni, dal 19 luglio al 31 agosto, tranne il mercoledì, con orario 10-­13 e 16­-19.

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video