Una rampa fissa permetterà a tutti un facile accesso alle strutture dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, a Belluno. Sono iniziati oggi, martedì 1 luglio, i lavori per la realizzazione della pedana permanente, pensata per le persone con difficoltà di deambulazione e in generale per le carrozzine. L’intervento all’esterno della sede dell’Abm in via Cavour 3 a Belluno consentirà di abbandonare la pedana provvisoria finora utilizzata, migliorando in modo stabile l’accessibilità agli spazi dell’Associazione.
«L’opera è resa possibile grazie alle risorse raccolte attraverso il 5×1000, destinato da diversi contribuenti all’Associazione Bellunesi nel Mondo», spiega l’Abm. Il presidente Oscar De Bona ha espresso la propria gratitudine a chi, nel 2024, ha scelto di devolvere questa quota, contribuendo così a concretizzare un progetto utile e necessario.
«Il 5×1000 ha permesso di superare definitivamente una barriera architettonica che limitava l’accesso alla nostra sede», sottolinea De Bona, «ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questa possibilità di supporto». E con l’occasione il presidente ricorda che per devolvere il 5×1000 ai Bellunesi nel Mondo è necessario indicare il codice fiscale 00213580251 nella propria dichiarazione dei redditi.
La nuova pedana consentirà un accesso più agevole agli uffici dell’Associazione e alla biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, utilizzata anche come sala lettura, e al MiM Belluno, Museo interattivo delle Migrazioni.










