BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

Bellunesi nel Mondo, la nuova rampa con i soldi del 5×1000

Una rampa fissa permetterà a tutti un facile accesso alle strutture dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, a Belluno. Sono iniziati oggi, martedì 1 luglio, i lavori per la realizzazione della pedana permanente, pensata per le persone con difficoltà di deambulazione e in generale per le carrozzine. L’intervento all’esterno della sede dell’Abm in via Cavour 3 a Belluno consentirà di abbandonare la pedana provvisoria finora utilizzata, migliorando in modo stabile l’accessibilità agli spazi dell’Associazione.

«L’opera è resa possibile grazie alle risorse raccolte attraverso il 5×1000, destinato da diversi contribuenti all’Associazione Bellunesi nel Mondo», spiega l’Abm. Il presidente Oscar De Bona ha espresso la propria gratitudine a chi, nel 2024, ha scelto di devolvere questa quota, contribuendo così a concretizzare un progetto utile e necessario.

«Il 5×1000 ha permesso di superare definitivamente una barriera architettonica che limitava l’accesso alla nostra sede», sottolinea De Bona, «ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questa possibilità di supporto». E con l’occasione il presidente ricorda che per devolvere il 5×1000 ai Bellunesi nel Mondo è necessario indicare il codice fiscale 00213580251 nella propria dichiarazione dei redditi.

La nuova pedana consentirà un accesso più agevole agli uffici dell’Associazione e alla biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, utilizzata anche come sala lettura, e al MiM Belluno, Museo interattivo delle Migrazioni.

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video