BellunoCielo coperto6°CCielo coperto
7 Febbraio 2026, San Riccardo

Rifugiati in rifugio: quando l’immigrazione incontra la montagna

C’è anche un rifugio della provincia di Belluno tra le quattro realtà in cui in estate si svolgeranno incontri per promuovere la conoscenza dei fenomeni migratori, in particolare l’asilo e la protezione. Si tratta del Settimo Alpini, che ha deciso di aderire al progetto ideato dall’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione e Università Cattolica del Sacro Cuore per creare momenti di dialogo e incontro tra esperienze solo apparentemente distanti.

Gli incontri in rifugio affronteranno la tematica da vari punti di vista. Le testimonianze dei rifugiati e di persone che in montagna vivono e lavorano saranno accompagnate da relazioni più accademiche. Seguirà, poi, un momento più emozionale in cui sarà un artista a dare il suo contributo alla comprensione del tema trattato.

L’appuntamento bellunese sarà sabato 20 settembre alle ore 14.30 al Rifugio Settimo Alpini. Durante il dibattito intitolato “Quando adattarsi e impossibile: persone e riscaldamento globale” si ascolteranno le testimonianze di ospiti dell’Associazione Popoli Insieme fuggiti dalle alluvioni in Bangladesh, per poi riflettere con l’avvocato Francesco Mason di ASGI sulle difficoltà del riconoscimento protezione internazionale per motivi ambientali.

L’alpinista Silvia Stefanelli, esperta di clima e foreste, membra del Club Alpino Accademico Italiano, affronterà poi il tema del riscaldamento sulle Alpi, che sarà poi illustrato dalle immagini e i suoni de “Il canto del ghiaccio”, progetto documentario di Stefano Collizzolli e Paolo Ghisu.

Gli altri incontri saranno il 5 luglio, il 23 agosto e il 4 ottobre rispettivamente al Rifugio Tita Secchi in Val Camonica, al Rifugio Pellarini a Tarvisio e al Rifugio Jervis in Val Pellice.

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video